IL RHUM

Sempre più diffuso, apprezzato, rispondente a criteri qualitativi ormai di assoluta eccellenza e protagonista dei cocktail tropicali, il rhum richiama alla mente immagini esotiche, ma è molto di più. In alcuni paesi produttori questo distillato è qualcosa di più di una semplice bevanda: si eleva a simbolo nazionale ed è motivo di orgoglio e coscienza di un’identità locale.

LA MATERIA PRIMA

Un buon rhum nasce dalla raccolta e dalla molinatura della canna da zucchero. La raccolta avviene nella stagione secca tra febbraio e giugno quando la concentrazione degli zuccheri è altissima. Il rhum ottenuto dalla distillazione del succo fresco della canna al 100% si chiama “agricole” (agricolo) ed è prodotto nelle Indie francesi occidentali (St. Barth, Guadalupe, Martinique). Nasce nel 1870 l’idea di distillare il succo e non le melasse residue; creando così un prodotto di eccellenza assoluta.

L’INVECCHIAMENTO

Inizia poi l’invecchiamento per dare rotondità e colore al rhum. Lo scambio continuo con il legno sostiene lo sviluppo di un gusto piacevole e morbido. L’invecchiamento dipende da fattori variabili e legati al luogo di produzione: altitudine, clima, temperatura, umidità, ambiente e alle caratteristiche del barile. I rhum di Martinica e Guadalupe invecchiano in barili preparati con doghe di botti che hanno già ospitato cognac e brandy per non meno di 3 anni: ne derivano rhum capaci di stare al pari dei migliori cognac.

Codice

Descrizione prodotto

Alc./Vol.%

Pezzi per cartone

2466 Rhum Tortuga cl 70 40° 6

Come si Degusta

1) Si versano 2 cl di rhum in un bicchiere da degustazione.
2) Si osservano colore e densità.
3) Si avvicina e allontana velocemente il bicchiere al naso, indagando con ispirazioni brevi per non urtare il naso.
4) Si tappa con una mano il bicchiere per trasmettere al Rhum il tepore del corpo.
5) Si aggiungono 2 cl di acqua e si continua a odorare con calma e a lungo.
6) Finalmente si beve.

Abbinamenti

1 Antigua 100% massa.
2 Romeo y Julieta cazadores
3 Antigua caffè arabica.

Condividimi