Tartufo Nero Estivo a fette

Il tartufo è un alimento estremamente pregiato e ricercato, cresce spontaneamente nel terreno accanto alle radici di alcuni alberi, con i quali stabilisce un rapporto simbiotico. Il suo tipico profumo, penetrante e persistente, si sviluppa solo a maturazione avvenuta e ha lo scopo di attirare gli animali selvatici, per spargere le spore contenute e perpetuare la specie.
Abbinamenti: Condimento ideale per primi piatti a base di tartufo. Il suo taglio a lamelle sottili consente una maggiore versatilita’ del prodotto, che puo’ essere usato anche per guarnire i piatti e conferirgli grande credibilita’.

Codice

Descrizione prodotto

Scadenza

Pezzi per cartone

337 Tartufo Nero Estivo a fette gr 80 5 anni 12
338 Tartufo Nero Estivo a fette gr 180 5 anni 12
526 Tartufo Nero Estivo a fette gr 30 5 anni 12

3 Buoni Motivi…

1 Le prime notizie certe sul tartufo compaiono nella Naturalis Historia di Plinio il Vecchio. Nel I secolo d.C., grazie al filosofo greco Plutarco di Cheronea, si tramandò l’idea che il prezioso fungo nascesse dall’azione combinata di acqua, calore e fulmini. Da qui trassero ispirazione vari poeti per spiegare l’origine del prezioso fungo.
2 Fin dal medioevo il tartufo è rimasto un cibo altamente apprezzato, per alcuni scienziati dell’epoca, il suo aroma era una sorta di quinta essenza che provocava sull’essere umano un effetto estatico.
3 L’Italia è uno dei maggiori produttori ed esportatori di tutte le specie di tartufi. In particolare il tartufo nero, che vede in Umbria una delle zone più idonee alla sua produzione.

Condividimi